I vantaggi di scegliere le soluzioni di E.ON per migliorare l’efficienza energetica delle imprese

I vantaggi di scegliere le soluzioni di E.ON per migliorare l’efficienza energetica delle imprese

E.ON offre una serie di servizi per le aziende volti al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi

Il tema dell’efficienza energetica è diventato, negli ultimi anni, sempre più centrale, e rappresenta per le imprese, in Italia e nel mondo, un asset competitivo su cui puntare. In questo senso abbiamo ha dato vita a una serie di soluzioni e servizi per le aziende con il fine di incrementare il livello di efficientamento energetico, in un’ottica di risparmio di risorse e costi e di miglioramento delle condizioni ambientali. Ecco quali sono le principali soluzioni per le imprese.

 

Servizi per le aziende, perché scegliere un impianto fotovoltaico industriale di E.ON

Scegliere un impianto fotovoltaico industriale permette di avere un risparmio in termini energetici, da cui dipendono anche i risparmi a livello economico. La struttura è costituita dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, che utilizzano la fonte rinnovabile del Sole per la produzione di energia elettrica attraverso l’effetto fotovoltaico. Decidere di installare un impianto fotovoltaico industriale in imprese in Italia di avere numerosi vantaggi, fra cui:

  • i soggetti titolari di reddito d’impresa e i soggetti esercenti arti e professioni possono disporre di una significativa deduzione fiscale;
  • la produzione autonoma di energia elettrica permette di ridurre sensibilmente i costi, soprattutto grazie all’ottimizzazione dei consumi durante gli orari di produzione;
  • il Sole è una fonte di energie rinnovabile green e inesauribile, che consente inoltre di ridurre le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti;
  • il rilascio di certificati bianchi, ovvero Titoli di Efficienza Energetica (TEE) che rappresentano titoli negoziabili che servono a certificare il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso la realizzazione di interventi e progetti per incrementare l’efficienza energetica dell’azienda.

Affidandosi a noi esiste, poi, la possibilità di usufruire di servizi legati alla bonifica dell’eternit, che è sostituibile con pannelli fotovoltaici. I nostri professionisti si occuperanno di tutto l’iter: dall’autorizzazione dell’ASL, alla rimozione e smaltimento dell’eternit, terminando con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

 

Altri servizi per le aziende proposti da E.ON

Fra gli altri servizi per le aziende, proponiamo il re-lamping a LED e la cogenerazione.

Con la prima soluzione è possibile ridurre i consumi energetici del proprio sistema di illuminazione senza attuare modifiche all’impianto esistente. Con il re-lamping a LED si otterrà una maggiore luminosità e una migliore qualità della luce negli ambienti, insieme ad un minor costo rispetto agli impianti tradizionali. Ma non solo: le lampadine a LED permettono di avere un risparmio energetico anche nel raffrescamento dei locali, in quanto è stato stimato che questa tipologia di sistema di illuminazione ogni 3 Watt fa risparmiare 1 Watt di energia frigorifera. Per le imprese in Italia anche per questa tipologia di impianti è prevista una detrazione, che si configura sotto forma di un canone di servizio interamente deducibile nel corso dell’esercizio fiscale in cui è sostenuto.

Anche gli impianti di cogenerazione permettono alle imprese in Italia di ottenere un alto rendimento sia in termini economici, che energetici, che ambientali. Con questa tipologia di sistemi è infatti possibile avere sia energia elettrica che energia termica sfruttando la stessa fonte combustibile: in questo modo i motori endotermici permettono di ottenere un risparmio sul combustibile primario fino al 30%, riducendo proporzionalmente anche le emissioni di gas come la CO2. Sceglierci per l’installazione di un impianto di cogenerazione presenta i seguenti vantaggi:

  • impiegare la combinazione di energia termica ed elettrica, con un recupero dell’energia termica inutilizzata;
  • ridurre l’inquinamento atmosferico e la dipendenza dalle fonti di energia fossili;
  • poter usufruire di incentivi e di costi più convenienti per la produzione di energia.