Perché il Sole è importante per la salute e il benessere del nostro corpo

Perché il Sole è importante per la salute e il benessere del nostro corpo

L’energia solare ha numerosi benefici, fra cui diversi sono legati al proprio benessere fisico e mentale

Il sole è una delle principali fonti rinnovabili che produce benefici non soltanto a livello di efficienza energetica della casa, ma anche per il corpo umano. La luce solare, infatti, produce un effetto positivo sia per l’interno che per l’esterno dell’organismo: è un’ottima alleata per aiutare a combattere e contrastare l’insorgenza di diverse problematiche, e aiuta a ritrovare il buonumore e il sorriso. Ecco quali sono tutti gli effetti benefici che l’energia solare è in grado di generare sul corpo dell’uomo.

Energia solare, i benefici per il corpo

I benefici del sole sono stati applicati e studiati anche in campo scientifico, tanto che è nata una vera e propria scienza naturale che basa le proprie cure sull’esposizione ai raggi solari: l’elioterapia. Il fondamento di questa materia è che esiste la possibilità di far fronte a vari disturbi, specialmente di tipo cutaneo, utilizzando il sole, considerata la migliore medicina.

Effettivamente, fra le fonti rinnovabili l’energia solare è quella che può avere maggiori benefici sul corpo umano. Grazie all’esposizione al sole viene favorita la produzione della vitamina D, componente essenziale per lo sviluppo e la crescita delle ossa. L’uomo riesce a procurarsene la maggior parte da cibi come il latte o il salmone, ma l’energia solare diventa un importante alleato soprattutto nel periodo invernale, perché aiuta ad integrare l’apporto di vitamina D e a scongiurare il rischio di osteoporosi e rachitismo.

Il sole è un amico del corpo umano anche perché allevia diversi problemi cutanei. Chi soffre di psoriasi e di alcune tipologie di dermatite può vedere un miglioramento del problema grazie all’esposizione alla luce solare, i cui raggi contribuiscono ad alleviare i sintomi e a ridurre lo stress che spesso è causa di queste malattie. Questa fonte rinnovabile favorisce, inoltre, il rilassamento muscolare, e incide positivamente sulla mobilità delle articolazioni, generando nella persona un diffuso ed immediato senso di benessere, sia fisico che mentale.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, l’esposizione al sole porta dei benefici anche a livello mentale. Il calore dei suoi raggi, infatti, migliora l’umore e allontana lo stress. Ma non solo: grazie all’attività dei neurotrasmettitori, le difese del sistema immunitario aumentano, migliora la risposta del sistema endocrino e vengono regolarizzati i ritmi biologici. Questa fonte rinnovabile ha un effetto positivo anche sulla qualità del sonno, perché durante la notte il corpo produce melatonina che aiuta a regolarizzare il ritmo sonno veglia.

Scopri le soluzioni E.ON che utilizzano energia solare per migliorare l’efficienza della casa e il tuo benessere