Pomezia Light Festival, il programma e la partecipazione di E.ON

Germany, Frankfurt, skyline cityscape of finanial district with skyscraper from above at blue hour

Pomezia Light Festival, il programma e la partecipazione di E.ON

Dal 21 al 23 settembre torna il Pomezia Light Festival, una manifestazione artistica e tecnologica incentrata sulla luce. E.ON parteciperà alle seconda edizione di questo importante evento nazionale

 

Nella città di Pomezia, comune nella provincia di Roma, sta per tornare il Pomezia Light Festival. Il 21, 22 e 23 settembre questa località ospiterà uno dei primi festival di light art e arti digitali della regione Lazio, e il primo in assoluto del territorio dell’Agro Romano. Il Pomezia Light Festival giunge quest’anno alla sua seconda edizione, che vede come nucleo tematico principale la smart city: la città intelligente, vicina alla città ideale, pensata da intellettuali e architetti del Rinascimento.

 

La smart city verrà messa al centro delle istallazioni del Festival e sarà indagata secondo una prospettiva artistica e culturale innovativa: E.ON, gli artisti e i cittadini potranno influenzarsi reciprocamente e proporre nuove soluzioni per sviluppare e migliorare la città intelligente.

 

Pomezia Light Festival, la partecipazione di E.ON

Installazioni interattive, videoproiezioni e giochi di luce diventeranno quindi i protagonisti chiamati a ridisegnare le strade di Pomezia, neutralizzando ogni distanza tra artista e fruitore, entrambi attori sul terreno comune dello spazio urbano. La volontà degli organizzatori del Pomezia Light Festival durante questa sua seconda edizione è quella di produrre arte sul territorio, e per il territorio, restando a stretto contatto con la cittadinanza, che, da semplice spettatore dell’opera, diventa parte integrante dell’installazione. Queste operazioni di impatto urbanistico sono mosse da una duplice volontà:

  • valorizzare edifici, strutture e luoghi di particolare interesse storico-culturale,
  • rileggere in chiave critica e propositiva situazioni architettonicamente problematiche.

 

In continuità con la partecipazione al Festival delle Luci di Berlino come sponsor ufficiale, E.ON aderisce anche al Pomezia Light Festival, per permettere ad artisti e designer delle luci di esprimere  attraverso le loro opere la propria idea di innovazione e cambiamento, per creare insieme un futuro migliore, promuovere valori quali la sostenibilità ambientale ed energetica e la sinergia con il territorio nazionale.

In questo contesto dove arte e tecnologia si fondono, proporremo durante la giornata di sabato presso il punto E.ON di via Varrone 2/B, una installazione ad alto tasso tecnologico e innovativo. I visitatori avranno la possibilità di testare l’Oculus VR, un visore per la realtà virtuale che permetterà loro di creare disegni personalizzati attraverso l’utilizzo della luce. Il pubblico potrà anche seguire direttamente sul nostro profilo Instagram tutti i dettagli della partecipazione del brand al Pomezia Light Festival: un content creator d’eccezione darà vita a un Instagram Take Over, con la condivisione di Instagram Stories sull’evento.

 

Pomezia Light Festival, quando arte e tecnologia si incontrano

Questa seconda edizione del Pomezia Light Festival mette al centro la smart city, la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e l’inclusività, nell’ottica dell’arte e della cultura. Nei giorni della manifestazione la città verrà animata da percorsi urbani interattivi e performance digitali, dove i cittadini verranno coinvolti in maniera attiva.

In questo contesto si inserisce anche la nostra partecipazione e la volontà di realizzare un’opera inclusiva e strettamente legata al territorio, che faccia comprendere al pubblico l’importanza di creare una città sempre più intelligente, dove la sostenibilità ambientale possa fondersi con dispositivi tecnologici più avanzati ed evoluti.

In quest’ottica, uno dei valori promossi dal Pomezia Light Festival, e radicato nel DNA di E.ON, è la volontà di sottolineare l’importanza di migliorare l’efficienza energetica a livello territoriale, ma anche nazionale.

Luce, architettura e attualità: il Pomezia Light Festival è una manifestazione urbana dove viene stretto un duplice contatto fra l’arte e l’intervento ambientale, per sensibilizzare il pubblico che partecipa all’evento verso tematiche collegate all’energia e al miglioramento della qualità della vita.

Un altro degli obiettivi degli ideatori del Festival è anche quello di rendere Pomezia un polo di riferimento per gli artisti che lavorano con le ultime tecnologie digitali e la luce, che diventa veicolo non solo artistico ma anche etico.

 

Sei pronto a scoprire l’innovativa installazione con cui parteciperemo al Pomezia Light Festival? Partecipa alla manifestazione e segui tutti gli sviluppi sui canali social ufficiali del brand e dell’evento!

 

Tags:
,