Mobilità sostenibile, come rendere un viaggio in automobile green ed ecologico

Mobilità sostenibile, come rendere un viaggio in automobile green ed ecologico

Grazie all’adozione di accorgimenti green e ponendo attenzione all’ambiente, anche un viaggio in automobile può rispettare il nostro pianeta

Anche se si decide di partire per le vacanze in automobile l’attenzione per l’ambiente e il livello di inquinamento non deve venire meno. La mobilità sostenibile consente non solo di inquinare meno, ma anche di risparmiare sul carburante, evitando l’immissione di gas serra nell’atmosfera. Per avere una guida eco-friendly basterà seguire alcuni semplici consigli e accorgimenti, che si possono applicare sia quando si è in viaggio per le vacanze che quando si utilizza l’automobile nella quotidianità.

Mobilità sostenibile, i consigli per chi viaggia in automobile

Prima di partire è importante controllare la pressione delle gomme dell’automobile: questa azione aiuterà a limitare l’usura degli pneumatici, rendendo più efficiente il carburante e consentendo un risparmio del 3% circa. Anche il controllo dell’olio motore è un passaggio importante, e il consiglio è quello di utilizzare l’olio della casa automobilistica della propria vettura, perché quest’ultimo contiene degli additivi che sono in grado di ridurre gli attriti e migliorare la resa del carburante.

Per una mobilità sostenibile in viaggio bisogna evitare una guida aggressiva e spericolata: accelerare con gradualità, mantenere una velocità moderata e uniforme ed evitare cambi di marcia e frenate brusche sono buone prassi da seguire per risparmiare sul carburante e ridurre l’inquinamento. Anche il carico di bagagli influisce sulla sostenibilità del proprio viaggio in auto, quindi meglio evitare di sovraccaricare il veicolo.

I dispositivi elettrici dell’automobile andrebbero utilizzati solo per il tempo necessario. In particolare, il condizionatore fa salire notevolmente i consumi, in certe condizioni addirittura del 25%. Se possibile quindi è meglio aprire i finestrini o usare l’aereazione interna. Per una mobilità rispettosa dell’ambiente, in particolare, scegliere il car sharing per i propri spostamenti è una soluzione intelligente: condividere lo stesso veicolo con più persone, che si muovono verso una stessa meta, aiuterà a risparmiare sui costi del carburante e a salvaguardare l’ambiente.

Infine, la scelta migliore quando si parla di spostamenti in automobile è scegliere la mobilità elettrica. Le auto elettriche infatti permettono di avere alte prestazioni con bassi consumi e, allo stesso tempo, hanno un livello di inquinamento prossimo allo zero. Le batterie grazie a cui un’auto elettrica funziona possono essere ricaricate sia attraverso colonnine pubbliche che direttamente a casa propria, attraverso, ad esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico che è in grado di produrre l’energia necessaria per ricaricare completamente e in poco tempo la batteria di un’auto elettrica.

E.ON ha progettato diverse soluzioni green e sostenibili per lo sviluppo di impianti fotovoltaici che consentono una maggiore sostenibilità in casa e pone costante attenzione verso la crescita della mobilità elettrica.

Consulta tutti i prodotti e le soluzioni pensate da E.ON per i veicoli elettrici