La casa al centro, consigli per rendere la tua abitazione green e sostenibile

La casa al centro, consigli per rendere la tua abitazione green e sostenibile

Una casa green aiuta a proteggere l’ambiente e risparmiare sulla bolletta. Ecco alcune soluzioni sostenibili che è possibile installare nella propria abitazione

Avere una casa green e sostenibile aiuta a migliorare la qualità della vita e a ridurre l’impatto sull’ambiente. Essere sostenibili è un vero e proprio stile di vita, e per rendere eco-friendly la propria abitazione basta seguire alcuni accorgimenti.

Un’abitazione efficiente a partire dal tetto

Una casa green è un’abitazione efficiente e attenta all’ambiente, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili che migliorano la produttività energetica e aiutano a risparmiare in bolletta. Partendo dalla parte alta della casa, sul tetto è possibile installare un impianto fotovoltaico costituito da pannelli solari utili ad alimentare tutti gli apparecchi elettronici.

Insieme a un impianto fotovoltaico poi, è possibile montare un accumulatore, un sistema che accumula l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari durante il giorno per poterla riutilizzare nelle ore serali. Grazie alla semplice installazione di questi strumenti che utilizzano una fonte energetica rinnovabile, sarà possibile soddisfare il fabbisogno domestico e ridurre l’inquinamento attraverso una diminuzione di anidride carbonica e di altri gas che contribuiscono all’innalzamento dell’effetto serra.

Rinfrescare e riscaldare la casa in modo sostenibile

Per scaldare e rinfrescare la casa esistono poi dei sistemi altamente efficienti. La caldaia a condensazione, ad esempio, è una caldaia ad acqua calda in cui avviene la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo viene recuperato del calore latente di condensazione e di conseguenza si ha una maggiore efficienza energetica in confronto a una caldaia tradizionale. Anche la pompa di calore ad acqua calda è un metodo funzionale per rendere la casa green. Questo sistema consente di ricavare energia dall’ambiente esterno e usarla per riscaldare l’acqua.

Per garantire una casa fresca invece la scelta di un climatizzatore di classe energetica A+++ che utilizzi un gas refrigerante efficiente ed ecologico è invece la soluzione più consigliata. Un’abitazione green è inoltre ben coibentata, con infissi e vetrate intelligenti, che permettono di avere un’illuminazione naturale e garantire un buon isolamento. Questi strumenti aiutano a evitare le dispersioni termiche e ad avere un risparmio sul fabbisogno elettrico generale.

Queste soluzioni per una casa green e sostenibile sono importanti per favorire la salvaguardia dell’ambiente che per ottenere un risparmio significativo sulle bollette.

Scopri tutte le soluzioni sostenibili