Una casa calda e confortevole: perché scegliere un impianto di riscaldamento efficiente

Una casa calda e confortevole: perché scegliere un impianto di riscaldamento efficiente

Mammeaspillo impianto di riscaldamento

Ecco perché in inverno è fondamentale avere un buon impianto di riscaldamento per mantenere la propria casa al caldo, evitando inutili sprechi.

In esclusiva per il nostro Magazine, la testimonianza di Mammeaspillo.it!

Ormai possiamo proprio dire che l’estate ce la siamo lasciata alle spalle: è iniziato settembre, l’aria sta diventando via via sempre più fresca e le piogge, purtroppo, sempre più frequenti. Tra poco le piccole di casa torneranno a scuola e Greg all’asilo, le giornate diventeranno più corte e noi riprenderemo le serate casalinghe al caldo della nostra casa, magari sul divano a vedere un bel film tutti insieme sgranocchiando pop-corn.

 

Impianto di riscaldamento efficiente, come evitare i malanni di stagione

Insomma, sta per iniziare un nuovo anno, ma con l’avvicinarsi della stagione fredda e il ritorno sui banchi di scuola, già so che torneranno anche i classici malanni di stagione. Lo scorso anno non ci siamo fatti mancare nulla: raffreddore e febbre ci hanno colpiti a turno, tanto che non c’è stata settimana in cui uno di noi non stesse male.

Purtroppo, come mi ha spiegato anche il medico, d’inverno sono proprio gli sbalzi di temperatura i nemici peggiori: caldo dentro casa o nelle scuole e negli uffici, freddissimo fuori; per non parlare di quando non ci si veste nel modo adatto, magari si vede il sole e ci si scopre pensando di fare bene e invece…

Per noi adulti, e ancor di più per i più piccoli, è fondamentale evitare gli sbalzi di temperatura e i colpi di freddo, anche all’interno della nostra stessa abitazione: io li copro a sufficienza, ma senza esagerare, e cerco sempre di seguire uno stile di vita e un’alimentazione sani, con cibi ricchi di vitamine, in modo da fortificare le difese immunitarie.

Devo dire che dentro casa cerco sempre di mantenere una temperatura media accettabile: né troppo caldo, né troppo freddo, ma con il tempo mi sono resa conto che il delicato equilibrio tra temperatura e tasso di umidità è davvero difficile da ottenere se non hai un impianto di riscaldamento adeguato e dalle funzionalità aggiornate.

 

Impianto di riscaldamento, l’importanza di renderlo efficiente

Tutto ciò, tradotto in parole povere, significa che, se la caldaia è vecchia, non è efficiente e non fa il suo dovere, non solo in casa è impossibile avere una temperatura ottimale che si adatti alle nostre abitudini, ma si finisce anche per consumare (e spendere) di più.

L’impianto di riscaldamento ottimale invece, con una caldaia che funzioni in modo perfetto, porta numerosi vantaggi: personalmente ne programmo l’accensione prima di uscire, in modo da trovare casa già calda quando rientro; inoltre ho impostato lo spegnimento automatico al raggiungimento della temperatura desiderata per evitare inutili sprechi.

Scegliere un termostato intelligente, capace di adattarsi alle esigenze della mia famiglia, diminuendo la temperatura quando non siamo in casa e aumentandola man mano che si avvicina l’orario di rientro, non solo mi permette di ritrovare una casa calda e confortevole, ma anche di evitare fastidiosi sbalzi di temperatura, veri e propri nemici della nostra salute durante la stagione invernale.

Insomma, attraverso soluzioni per la gestione della caldaia efficienti cerco di evitare malanni, ma anche inutili sprechi, che danneggiano non solo l’aspetto economico della nostra gestione familiare, ma anche l’ambiente.

Per questo faccio sempre attenzione allo stato di salute della mia caldaia, controllando periodicamente la sua efficienza in modo tale da garantire anche un importante risparmio energetico. Per mantenere l’impianto di riscaldamento funzionante e in perfetto stato nel tempo, infatti, occorre effettuare una periodica revisione e manutenzione della caldaia, effettuata da tecnici specializzati. Tra l’altro è molto importante che il sistema di riscaldamento sia a norma e venga controllato non solo per mantenerne inalterata l’efficienza e la sicurezza, ma anche per un concetto di sostenibilità: una caldaia che funziona male spreca più energia, incidendo negativamente anche sull’ambiente circostante, oltre che sul nostro portafoglio.

Attraverso dei controlli costanti, dei test sui fumi e l’utilizzo delle ultime tecnologie, la caldaia può diventare la nostra perfetta alleata per affrontare l’inverno nel modo migliore. E.ON è l’alleato perfetto per aiutarti a creare il clima giusto in casa, grazie alle soluzioni ClimaSmart!